A Secret Weapon For art 51 cpc

Sia la denuncia che la querela si possono presentare sia in forma orale che scritta; inoltre, chi le presenta avrà diritto di ottenere una attestazione della ricezione.

Qualora dai fatti emerga la commissione di un reato, l’Ufficiale di P.S. – se il fatto è perseguibile d’ufficio – deve informare l’Autorità giudiziaria, mentre se trattasi di delitti perseguibili a querela può, a richiesta, tentare di comporre la lite in modo bonario, senza che sia pregiudicato il diritto delle parti di sporgere successiva querela.

Nella pratica, for eachò, si pone un problema: come sapere quando c’è bisogno della denuncia e quando della querela?

Se non è fatta di persona, ma a mezzo di procuratore deve essere in ogni caso sottoscritta e autenticata: può essere anche spedita per posta tramite raccomandata.

Le conseguenze della proposizione querela sono la comunicazione di una notizia di reato alla Procura della Repubblica. Saranno dunque attivate delle indagini nel caso in cui si ravvisino fattispecie costituenti reato nella narrazione del querelante. Laddove viceversa la procura non ritenga di doversi procedere contro il querelato né contro alcuno, art 577 codice penale formulerà una richiesta di archiviazione.

Spesso vengono confuse tra loro, ma denuncia e querela sono differenti sotto diversi aspetti: cosa dice la legge e occur scegliere tra l’una e l’altra.

Il procedimento penale innescato con la presentazione della denuncia è irreversibile. Solo le autorità potranno decidere di non procedere oltre se, ad esempio, riterranno infondata la notizia di reato oppure maturata la prescrizione.

Trattandosi di un atto facoltativo, la legge dà la possibilità alla persona offesa di ritirare la querela, cosa impossibile for every la denuncia. La querela può essere ritirata tramite:

Questa differenza ha dei riflessi importanti anche su altri aspetti: advert esempio, la querela deve essere sporta entro determinati limiti di tempo, può essere rimessa e vi si può perfino rinunciare preventivamente. Insomma: sono davvero molte le differenze tra denuncia e querela. Esaminiamole.

In casi del genere, vista la delicatezza della materia, la legge ha ritenuto opportuno lasciare alla vittima del reato la scelta in merito alla punizione del responsabile.

In conclusione può dirsi che la querela costituisce al contempo una denuncia (for every questo di parla anche di denuncia-querela), ma non viceversa.

Antonio ha querelato un collega for every diffamazione. Tuttavia, una volta avviato il procedimento, ha scoperto che le parole del collega erano vere. Antonio ora rischia a sua volta delle sanzioni per denuncia calunniosa.

Sebbene la regola dei reati procedibili a querela di parte sia quella della remissibilità, il codice prevede che for every alcuni reati sia negata tale possibilità al querelante. Non è possibile ad esempio la remissione quando si tratti di reati contro la libertà sessuale della persona offesa.

Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *